venerdì 12 ottobre 2012

L'11 ottobre 1968 il lancio di Apollo 7

Programma Apollo:  11 ottobre 1968 la NASA lancia l'Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo. per la prima volta telecamere a bordo per la prima diretta dallo spazio. Dopo l'incendio dell'Apollo 1 vennero eseguite molteplici variazioni alla capsula dell'Apollo.  Le singole parti del razzo vettore del tipo Saturn IB, con il numero di serie AS-205, vennero consegnate al Kennedy Space Center a primavera del 1968.
L'assemblamento perdurò per tutta l'estate e solo il 9 agosto 1968 Apollo 7, completamente montato, poté essere trasportato verso la piattaforma e rampa di lancio. Il lancio avvenne da Cape Canaveral l'11 ottobre 1968 alle ore 15.02 UTC in condizioni di vento relativamente forte. Il razzo vettore Saturn IB operò perfettamente pertanto, dopo circa 10 minuti, la navicella spaziale entrò nell'orbita intorno alla Terra.
Per la prima volta nella storia dell'esplorazione spaziale da parte degli Stati Uniti, gli astronauti ebbero a bordo una telecamera. Già in precedenti occasioni venne avanzata tale intenzione, però sempre cancellata dai piani di volo a causa di problemi di peso. Navicelle spaziali sovietiche già in precedenti occasioni avevano avuto a bordo delle telecamere; la missione Apollo 7 comunque significò la prima trasmissione in diretta di immagini dallo spazio. La missione dell'Apollo 7 non fu solamente la dimostrazione dell'idoneità di volo della navicella spaziale, ma anche di tutte le procedure collegate, come l'assemblaggio del razzo vettore, i preparativi di lancio e la direzione di volo. Fu dunque il primo passo nella giusta direzione per riuscire nell'intento di portare l'uomo sulla Luna entro la fine del decennio, cioè per mantenere la promessa fatta dal Presidente Kennedy, il tempo rimasto a disposizione era di soli 14 mesi

Nessun commento: